Pronti all’Azione arriva a Catania e chiude il ciclo dei tre roadshow di presentazione della nuova campagna informativa della Protezione Civile siciliana

14/11/2023 11:19:55


Pronti all’Azione arriva a Catania e chiude il ciclo dei tre roadshow di presentazione della nuova campagna informativa della Protezione Civile siciliana

CATANIA - Pronti all’Azione arriva a Catania e chiude il ciclo dei tre roadshow di presentazione della nuova campagna informativa della Protezione Civile siciliana dedicata alla sensibilizzazione, alla riduzione del rischio e all’aumento della resilienza del territorio.
Da giovedì 16 a sabato 18 novembre nel piazzale Chinnici (alle Ciminiere) sarà installato il nuovo Villaggio della Protezione dove volontari e professionisti saranno al servizio di studenti e cittadini per divulgare le norme comportamentali e la promozione della cittadinanza attiva, utile alla riduzione dei pericoli in caso di allerta.
Inoltre, sarà possibile iscriversi ai corsi base organizzati dalla Protezione Civile per diventare un volontario professionista specializzato nella prevenzione, soccorso ed emergenza.
L’obiettivo della nuova campagna “Pronti all’Azione” è quello di informare e far conoscere a tutti gli otto rischi di Protezione Civile (sismico, vulcanico, maremoto, meteo-idro, ambientale, industriale, sanitario e incendi) che minacciano il nostro territorio e le migliori pratiche per affrontarli.
Nel “Villaggio della Protezione Civile”, aperto al pubblico dalle 9.30 alle 18,  ci saranno anche numerose aree dimostrative, una parete verticale per l’arrampicata, una cucina da campo e dei fuoristrada adibiti allo spegnimento incendi. E ancora i nuclei cinofili e i punti organizzati dalla Protezione Civile comunale di Catania.
I primi due roadshow di Palermo (26-28 ottobre) e di Messina (9-11 novembre) hanno registrato un gran successo di presenze di studenti e cittadini incuriositi e appassionati di scoprire come funziona la macchina dell’emergenza e del soccorso coordinata dalla Protezione Civile regionale siciliana. Catania sarà l’ultima tappa, la campagna di informazione proseguirà successivamente nelle scuole siciliane.
 
Tutte le informazioni per le prenotazioni delle visite guidate e per le modalità di iscrizione ai corsi sono presenti sul sito www.prontiallazione.it